Attività in Italia

Le attività in Italia hanno tratto ispirazione dagli scopi statuari e si sono concretizzate in piccoli eventi di sensibilizzazione, soprattutto in ambito sportivo e culturale in concomitanza con la realizzazione dei nostri progetti. In particolare, si è trattato di iniziative di informazione sui problemi relativi alla zona in cui abbiamo operato e di iniziative di promozione durante le quali abbiamo attivato la raccolta fondi per i progetti in corso.

Organizzazione della conferenza del Prof. Pavanello dell'università La Sapienza di Roma "Il Ghana, dove l'Africa incontra il mondo" alla Città dell'Altra Economia a Roma
L'evento, moderato da Roberto Dati, presidente di Retour e membro di Tam (Tutto un Altro Mondo), è iniziato con una presentazione video dell'associazione e del Paese da parte di Riccardo Giordano, presidente di Rise Italy, ed è proseguito con gli interventi del Prof. Pavanello e della dott.ssa Elisa Vasconi dedicati rispettivamente alla cultura del Ghana e ai suoi rapporti con il mondo occidentale, alla stregoneria e alla medicina tradizionale. Hanno inoltre partecipato Debora Reggiani, volontaria Rise e mediatrice dei conflitti di Reggio Emilia, e Teo, un rappresentante della comunità ghanese, il quale ha spiegato cosa significa essere nato in una realtà sociale complessa come quella ghanese. A chiusura della conferenza, Kobby Aido, funzionario dell'ambasciata ghanese in Italia, presidente dell'associazione dei ghanesi a Roma e socio fondatore dell'Istituto di intercultura Italia-Ghana, ha illustrato la situazione attuale del suo Paese.

Musica che spacca! Un concerto che unisce
Organizzazione del concerto per beneficenza della band romana HORSEPOWER composta da: MARCO CAVALIERI: VOCE - ALESSIO PERNICE: CHITARRA - DARIO PIETROPAOLI: BASSO E CORI - MANUEL MOSCARITOLO: BATTERIA, nell'arena della Città dell'Altra Economia per raccogliere fondi a sostegno di Rise Italy. La musica al servizio di una buona causa!

Operazione "Tam Tam Abruzzo gli amici di Telecom Italia"
Rise ha partecipato alla raccolta fondi per le zone terremotate. "Tam Tam Abruzzo gli amici di Telecom Italia” era un'iniziativa nata all’interno della Telecom tra i colleghi che vivevano nelle tendopoli e i dipendenti della sede di Roma. Rise ha scelto di contribuire, promuovendo una raccolta fondi per aiutare le zone colpite dal terremoto. La decisione è stata dettata dal personale coinvolgimento nel progetto di Claudio De Rossi, socio fondatore di Rise e dipendente Telecom. Claudio si è infatti recato più volte sul posto per consegnare il carico indirizzato al paesino di Paganica, dove TAM TAM ha “adottato” un nucleo di circa 60 persone: la piccola comunità non aveva ancora ricevuto le tende e il relativo materiale per la notte. La dimensione “familiare” del progetto ha fatto sì che la raccolta fondi seguisse un percorso lineare, garantendo al 100% l’arrivo degli aiuti a destinazione. Ecco come ha funzionato:
1) Gli organizzatori, Claudio De Rossi, Gianfranco Bove e Angelo Amicone, si sono interfacciati con i colleghi nelle tendopoli.
2) Hanno compilato la "lista della spesa" con le richieste più urgenti.
3) Con i soldi delle donazioni hanno acquistato il materiale richiesto, e a turno lo hanno consegnato con i mezzi di trasporto messi a disposizione dalla Telecom.
Come sempre Rise ha operato all’insegna della massima trasparenza: abbiamo pubblicato le foto a testimonianza della spedizione e dell’arrivo del materiale.

Partecipazione a "Fa’ la Cosa Giusta", la più importante fiera della solidarietà in Italia
Rise è stata presente con un proprio stand alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili "Fa la Cosa Giusta" 2009 e 2010 a Milano. Abbiamo presentato gli ultimi sviluppi del progetto del centro di formazione, mostrando anche un plastico realizzato per l'occasione da due dei nostri soci. Abbiamo anche raccolto fondi per la campagna "Diamo la luce al centro", finalizzata ad allacciare l'energia elettrica per aprire il laboratorio di informatica. Abbiamo poi esposto e venduto diversi prodotti di artigianato del Mali e del Ghana: un primo passo verso l'inserimento nel circuito del commercio equo e solidale dei prodotti realizzati nella scuola.

Partecipazione alla manifestazione "Noi per loro" organizzata dall'azienda Telecom Italia
Nei mesi di dicembre 2008 e 2009 Rise ha partecipato alla manifestazione "I banchetti della solidarietà" presso la sede Telecom Italia di via Torrerossa a Roma. Per l'occasione ha presentato il centro di formazione Rise Vocational School inaugurato da poco e ha avviato una piccola attività di commercio equo e solidale con dei prodotti di artigianato realizzati in Mali e in Ghana.

Collaborazione con le Pagaie Rosa
Un gruppo di canoiste italiane con le quali, grazie alla vendita del loro libro "L'altra metà del fiume" e "L'altra metà del mare", abbiamo avviato un gemellaggio tra mondo dello sport e del volontariato, raccogliendo fondi destinati ai nostri progetti. Sempre nell'ambito di questa collaborazione si colloca la raccolta fondi da loro organizzata durante il raduno di canoa dei fiumi Nera e Corno tenutosi nel mese di ottobre 2008.

Partecipazione alla manifestazione annuale Natale Bimbi
Nel corso della manifestazione che si svolge tutti gli anni a Torino, nel dicembre 2006, l'artista Massimiliano Santoro, con la moglie Ingrid Audo e la figlia Isabel Kamel, ha esposto nel nostro stand alcune sue opere realizzate per l'occasione e ha svolto attività di sensibilizzazione sul progetto del centro di formazione. Ha devoluto all'associazione l'intero ricavato della vendita di alcune sue opere, tra cui l'ultima dedicata a una bambina africana di nome Leyla.

Partecipazione ad alcune manifestazioni sportive in ambito canoistico
Il raduno sul fiume Velino e sul lago del Turano (organizzato dal Gruppo Canoe Roma), e le cinque edizioni del raduno sul fiume Vara Memorial Max Bernardini in Liguria (organizzato dal Canoa Club Cagnacci Bagnati) sono le due maggiori manifestazioni in ambito canoistico alle quali abbiamo partecipato. In occasione del raduno sul Vara, dedicato a Max, un ragazzo impegnato nella realizzazione di progetti di volontariato in Africa e morto durante una spedizione canoistica, si è svolta ogni anno una lotteria di beneficenza il cui ricavato è stato devoluto principalmente alla realizzazione del nostro centro di formazione professionale. L'eccezionale affluenza che ha portato fino a 450 iscritti, ha dato grande visibilità alle nostre iniziative. Altre due occasioni di confronto tra il mondo dello sport e quello della solidarietà si sono avute con la partecipazione di Rise alla serata "Incontro tra Sport e Solidarietà" tenuto presso la sede della Uisp (Unione italiana sport per tutti) di Roma nel giugno 2008 e alla manifestazione "Giochi in canoa per tutti" organizzata dal Gruppo Canoe Roma al lago di Castelgandolfo (RM) nel mese di luglio 2008.

Attività informative svolte per il progetto "La Nostra Africa"
Sfruttando le potenzialità comunicative del web, centinaia di persone in tutta Italia sono venute a conoscenza delle problematiche delle zone rurali dell'Africa, in particolare dell'aspetto igienico-sanitario e delle possibili soluzioni in occasione della promozione del nostro progetto di realizzazione di alcuni servizi igienici pubblici nell'area di Hohoe (Ghana).