Chi Siamo

Rise Italy è nata come un'associazione di volontariato dal motto "Agire in piccolo, agire davvero".

Le nostre attività sono state ispirate all'esperienza vissuta in Ghana da Riccardo Giordano, fondatore dell'associazione, che ha trascorso alcuni mesi nel villaggio di Liati Tove. Qui, come in tanti altri luoghi del mondo, anche un microprogetto può rendere più dignitose le condizioni di vita delle persone.
La nostra storia deve molto alla casualità che un giorno ti fa conoscere un volontario internazionale quasi tuo coetaneo e, all'improvviso, quello che era un pensiero lontano diventa urgenza di agire.

Riccardo Giordano - Laurea in Scienze della comunicazione con una tesi dal titolo "La formazione nelle organizzazioni non governative: il caso Vis", un master in comunicazione di impresa e uno in programmazione turistica, un'abilitazione come accompagnatore e guida turistica. Sono anche guida rafting e istruttore di canoa. Le mie grandi passioni: gli sport all'aria aperta (speleologia, immersioni, torrentismo, snowboard, trekking e mountain bike); i viaggi internazionali più o meno avventurosi che nel tempo si sono trasformati nella mia professione; la meditazione e le discipline orientali e, ovviamente, il mondo della cooperazione internazionale. Ho maturato il mio interesse per il mondo del volontariato nell'associazione di protezione civile Nuova Acropoli di Roma.

Claudio De Rossi - Vivo tutti i giorni cercando di "arricchire e migliorare" la mia vita. Sono cresciuto nell'ambiente cinematografico fra scenografie, luci ed effetti speciali, ma il mio lavoro principale è in un grigio ufficio. Tutto ciò non mi ha impedito di coltivare le mie grandi passioni: la Fotografia e i Viaggi.
Quando il mio amico Riccardo mi ha offerto l’opportunità di entrare a far parte di questo progetto ho abbracciato appieno la causa di Rise.

Rosalba Biscione - L' Africa mi sembra lontanissima almeno finché non conosco Riccardo in Irlanda, dove siamo entrambi in esilio tra verdi colline e torte biologiche alla carota. Dopo molte decine di Guinness, riesce a coinvolgermi in questa impresa e ancora gliene sono grata.