"Se dovessi raccontare questa storia, sceglierei l'inizio più antico del mondo, c'era una volta, perché tutto è cominciato come in una favola, con un ragazzo affascinato dagli uomini e dalle donne che partono per luoghi lontani seguendo un ideale: aiutare chi ha bisogno. Gli eroi di questa storia sono i volontari internazionali e un giorno, per caso, ne ho incontrato uno proprio al momento di scegliere l'argomento della tesi di laurea. Ho deciso allora di studiare il percorso formativo di chi parte per un'esperienza di volontariato. Dopo qualche mese, il volontario in partenza per il Ghana ero io.
Al mio ritorno in Italia ho realizzato alcuni progetti con l'aiuto di tanti amici e collaborando con le realtà ghanesi presso cui ho trascorso i mesi di volontariato: il centro di riabilitazione per malati mentali Kumasi Cheshire Home e il Rural Health Care Center, una piccola clinica con sede nel villaggio di Liati Tove, nella regione del Volta. La svolta è avvenuta nell'aprile 2005, quando il Rural Health Care Center è diventato Rise (Rural Initiative for Sustainable Empowerment), una piccola ONG con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'area soprattutto in campo socio-sanitario.
Io e alcuni amici impegnati nell'ambito del volontariato abbiamo creato Rise Italy: all'inizio avevamo paura di essere troppo piccoli e troppo pochi, ma il successo dei progetti realizzati in seguito ci ha dimostrato che nel nostro piccolo possiamo rendere migliore il mondo in cui viviamo, almeno un po'. Quella che era iniziata come una favola è diventata una storia vera."
Riccardo Giordano